Skip to content Skip to footer

La zona della Castagneta si trova proprio sulla “Strada del vino” che passa naturalmente per Scansano, capitale enologica della Maremma Toscana.

La Cantina sociale di Scansano è un sicuro punto di riferimento che consente l’acquisto diretto di prodotti enologici di grande livello (vini, grappe, liquori) che hanno tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E’ semplice e divertente l’accesso alle diverse aziende vicine, tutte aperte al pubblico ed abilitate alla vendita diretta dei loro prodotti eno/gastronomici.

Ne indichiamo alcune tra le più vicine:

– Il Provveditore (Loc. Salaiolo 174/Scansano – www.provveditore.it);

– Az. Agr. Terenzi (Loc. Montedonico/Scansano – www.terenzi.eu/);

– Principe Corsini, Tenuta La Marsiliana (Loc. Marsiliana info@principecorsini.com);

– Villa Acquaviva (Loc. Acquaviva/Montemerano – www.villacquaviva.com/).

Ricordiamo inoltre l’Enoteca Scansanese, posta nel centro di Scansano, che offre al pubblico anche delizie alimentari.

La ristorazione nella zona è tutta di altissima qualità. E’ sufficiente ricordare il Ristorante Caino (posto in Fraz. di Montemerano, Comune di Manciano) a tutti noto come uno dei migliori ristoranti d’Italia, cui si aggiungono quelli di Michele – Ai due Cippi (Saturnia), Verdiana (anch’essa sulla Strada per Montemerano), Laudomia (Poderi di Montemerano), Aurora (Magliano in Toscana), Da Maria (Capalbio), Il Frantoio (Capalbio) e La Selva (loc. Selva Nera/Capalbio). Senza contare gli incantevoli ristoranti di pesce che si trovano verso il mare da Castiglione a Santo Stefano, da Ansedonia a Talamone.