
Antica Tenuta La Castagneta
L’Antica Tenuta La Castagneta si trova nel cuore della Maremma Toscana, nel Comune di Scansano, in provincia di Grosseto. La posizione è ideale: a meno di due chilometri dal centro cittadino e a circa quindici dalle famose Terme di Saturnia.
Il mare è facilmente raggiungibile, con le splendide spiagge di Capalbio, Giannella, Marina di Alberese e i porti turistici di Santo Stefano, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e Talamone, punto di partenza perfetto per visitare le isole dell’Arcipelago Toscano come il Giglio e Giannutri.
Un passato che vive ancora
La Tenuta ha una storia secolare: un tempo ospitava un convento e negli ultimi duecento anni è appartenuta a due delle famiglie più importanti di Scansano, gli Entratai Valle e i Bigi, unitesi poi in un’unica grande tradizione.
Gli Entratai Valle furono tra i principali produttori di vino della fine dell’Ottocento, come testimoniano i palazzi storici di Scansano, tra cui Palazzo Valle.
La famiglia Bigi ha contribuito alla conoscenza e valorizzazione della viticoltura locale: nel 1933 Giorgio Bigi pubblicò un’opera fondamentale sui vitigni dell’agro scansanese, raccontando le varietà autoctone ormai rare come il Tinto di Spagna (Alicante), il Nero di Don Pedro (Terret nero), il Catignano (Carignane) e il Francese nero (Gamay).


Scopri i Nostri Itinerari
Sportivo – Benessere
Come aprire questa sezione non ricordando Le Terme di Saturnia, universalmente riconosciuto come uno dei migliori centri benessere della Penisola (Acque, Terapie, Massaggi, SPA, etc.), di recente dotato di un…
Artistico – Culturale
La zona è ricca di importanti testimonianze artistiche e storiche. L’intero territorio costituiva infatti il feudo Aldobrandesco dei Duchi di Santa Fiora. Pitigliano – luogo di origine della Famiglia dei…
Eno – Gastronomico
La zona della Castagneta si trova proprio sulla “Strada del vino” che passa naturalmente per Scansano, capitale enologica della Maremma Toscana. La Cantina sociale di Scansano è un sicuro punto…
Un vino che racconta il territorio
Oggi la Tenuta prosegue questa lunga tradizione agricola producendo “Il Tondo della Castagneta”, un Super Tuscan elegante e di grande carattere, frutto dei migliori uvaggi bordolesi coltivati a Scansano e affinato in barriques di rovere francese.
Un vino potente e generoso, perfetto per accompagnare formaggi stagionati, carni sapide, arrosti, cacciagione e persino crostacei.
Vieni a Scoprire La Castagneta
Se vuoi vivere di persona l’esperienza unica dell’Antica Tenuta La Castagneta, siamo qui per te.
Prenota una visita, una degustazione o chiedi maggiori dettagli sui nostri servizi e prodotti.